I ragazzi del '76.

Laura Maragnani

UTET, 2011

I ragazzi del '76. Vite parallele di Gustavo Stefanini e Sergio Ricci

Carisma, capacità manageriali, rigore, coraggio, spirito imprenditoriale, senso dell’onore, sono le parole che più ricorrono nel libro per descrivere le personalità di Gustavo Stefanini, “padre” dell’azienda spezzina, e del suo amico, collaboratore e successore Sergio Ricci: due uomini che hanno saputo portare la OTO Melara a livelli tali da renderla un marchio riconosciuto in tutto il mondo. Quella di Stefanini e di Ricci è una storia che parla di eccellenza industriale e tecnologica, oltre che una testimonianza di un’altissima professionalità, che ha reso possibile portare la missilistica in Italia e renderla uno dei settori di punta dell’industria ad alta tecnologia del nostro Paese. Erano uomini che avevano fatto del “non apparire” la loro etica manageriale: prima si fanno le cose, poi si raccontano, per non rischiare che qualcuno ti rubi quell’idea o non te la faccia realizzare. Niente interviste ai giornali, niente archivi, col rischio che storie importanti come quella dell’OTO Melara vadano perdute. Rimangono allora le testimonianze orali, che l’autrice ha voluto fermare in questo libro: i racconti e i ricordi di chi quella storia l’ha vissuta, di chi ha contribuito a rendere grande l’OTO Melara, di chi ha “visto da vicino” personaggi come Stefanini e Ricci.