Elenco Articoli

Filtra risultati
oriano giovanelli
Pensieri Lunghi

Non mettete il bavaglio ad una generazione

Tenere a casa i ragazzi significa ridimensionare drasticamente la loro voce e accentuare il ritorno di una discriminazione di classe.

Storie

23 maggio 1992 come oggi, ieri. La strage di Capaci raccontata dai giornali

Alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci, una breve rassegna con i titoli dei principali quotidiani dell’epoca.

danila aprea
Reportage

Lotta al virus: il farmaco per l’artrite funziona? Conversazione con Paolo Ascierto

Paolo Antonio Ascierto, direttore dell’unità Melanoma e Immunologia clinica del Pascale di Napoli e responsabile della sperimentazione clinica del Tocilizumab viene da una terra misteriosa assai.

peppino caldarola
Pensieri Lunghi

Mamma, mi sono perso il virologo

“Civiltà delle Macchine” ha fatto della centralità di umanesimo e scienza la ragione della propria esistenza e se non ha gioito per il fulgore degli scienziati nei mesi passati, si addolora ora per la caduta di popolarità.

fabio renzi
Pensieri Lunghi

Crisi globali, geografie e territori

L’Italia può essere tra i protagonisti di questo nuovo tempo economico e sociale grazie ai tanti primati che ha nel campo della sostenibilità.

giulio tremonti
Pensieri Lunghi

La globalizzazione e l’età delle codificazioni

Le riflessioni di Giulio Tremonti a partire dall’articolo del presidente di Fondazione Leonardo Luciano Violante sul ruolo dell’impresa e il tema della fiducia, pubblicato sul "Corriere della Sera" del 7 maggio 2020.

marco pandolfi
Intelligenza Artificiale

I.A. e medicina al tempo del Covid-19

Intervista al prof. Bruno Beomonte Zobel

Intervista

“La ripartenza funzionerà solo con regole più chiare e riequilibrio intergenerazionale”

Parla Giancarlo Montedoro Presidente della VI sezione del Consiglio di Stato

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Flashback

Ovvero anche l’imprevedibile è vita

Intervista

Mobilità e trasporti post Covid, ecco come cambieranno

Ne parliamo con Ennio Cascetta, ingegnere napoletano ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto, ha ricoperto ruoli sia politici che tecnici nell’amministrazione cam-pana e in strutture tecniche ministeriali.

sara manfuso
Fusioni

Il “fort-da” freudiano ai tempi del Coronavirus

Nello stesso ambiente domestico interagiscono con il mondo le madri e i figli attraverso lo schermo dei propri dispositivi.

Intervista

“Ci siamo abituati alla tecnologia, ora facciamone buon uso”. Parla Roberto Cingolani

Serve una grande operazione culturale, spiega Cingolani, siamo, tra i paesi avanzati, quello ancora meno digitalizzato.

Galleria Foto

Galleria Video

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.