Elenco Articoli

Nascono i “Dialoghi Digitali” di Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine

Alessandro Profumo e Luciano Floridi i primi ospiti dell’iniziativa

News

Mamma smamma (tu non lavori)

L'allarme dell'ispettorato del lavoro: in un anno 37 mila neo mamme e 14 mila papà si sono dimessi.

oriano giovanelli
Pensieri Lunghi

I 75 anni della Grande Vittoria, la lezione di Vladimir Putin

In un articolo sulla rivista statunitense The National Interest, il presidente russo sottolinea il contributo decisivo dell'Unione Sovietica e dell'Armata Rossa alla sconfitta della Germania nazista.

Progetto Urban Jungle, la sfida green di Prato

Valerio Barberis, assessore all’urbanistica della città ci spiega il progetto, che coinvolge l’archistar Stefano Boeri.

francesco pontorno
Intervista

Nuove tecnologie, infrastrutture e competenze digitali: è il momento di investire per le nuove generazioni

L’economista Veronica De Romanis: “ Bisognerebbe creare un bilancio post covid capace di destinare risorse lì dove c'è davvero bisogno per costruire il futuro”.

Intervista

Enrico Letta: “E’ il momento di dare nuovo slancio alle politiche industriali”

Una riflessione sul dopo Coronavirus e sulla possibilità di cambiamento che l’Italia ha davanti a sé.

News

Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine Educational Partner del National Geographic Festival delle Scienze

L’evento digitale vuole coniugare conoscenza scientifica e ricerca con la cultura e le arti sarà live sabato 20 giugno dalle 16 alle 22.

Intervista

L’industria farmaceutica italiana di fronte alla sfida Covid

Lucia Aleotti (Menarini): “Le strutture produttive del farmaceutico sono fondamentali per il nostro Paese”.

Intervista

Chiara Appendino: “Puntiamo sui Comuni per riscostruire clima di fiducia”

Il sindaco di Torino sottolinea la necessità di un dialogo proficuo tra settore pubblico e privato nell’era post Covid.

francesco pontorno
News

L'azienda italiana BV TECH e il player globale della tecnologia CISCO avviano una nuova partnership strategica nel segno dell’innovazione

La crisi come opportunità e come scelta. Ma solo se affrontata con investimenti importanti in tecnologia e attraverso lo sviluppo di strategie forti. Sono i ragionamenti fondanti della partnership siglata tra l’azienda italiana BV TECH Group [...]

alessandro profumo
Editoriali

Pandemia, ipotesi sul futuro

Politica industriale e digitalizzazione: le idee di Alessandro Profumo.

Intervista

La fase due va su due ruote

Anche negli Usa come ci ha raccontato Gaspare Licata, AD Crankbrothers, brand americano di riferimento nel mercato internazionale di componenti, prodotti e accessori per le diverse categorie di biciclette e di ciclismo.

Galleria Foto

Fotografie Museo Agusta

Festival delle Scienze

La presentazione del primo numero della rivista Civiltà delle Macchine 5 giugno 2019

Galleria Video

Lorenzo Fiori. Presentazione Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine

Luciano Violante. Gli obiettivi della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine

Siamo un seme, lavoriamo per diventare un albero

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.