Elenco Articoli

giovanni vasso
Storie

L’era dei fratelli Maserati

Pionieri, artigiani, cultori e paladini di un’etica del lavoro inteso come missione spirituale prima ancora che economica e materiale.

francesco pontorno
peppino caldarola
elisa albanesi
Futuri

Tetraquark

La scoperta di una nuova particella esotica fatta da quattro quark apre le porte allo sviluppo di modelli teorici delle interazioni forti.

oriano giovanelli
L'ora di Oriano

Bussate e non vi sarà aperto

Leggi nazionali, leggi di recepimento di leggi europee, leggi delega di cui non si vede mai la fine, come matrioske contengono uno dentro l’altro tanti decreti delegati. E’ la burocrazia bellezza.

ginevra leganza

L’individuo e lo smartphone

Adesso che il telefono contiene tutte le variabili della legge morale, adesso che è quasi a metà fra un orcio di Pandora e un’arca d’oro glitter, viene il dubbio che ci ritroviamo scissi anche noi.

camilla povia
amelia cartia
massimo falcioni
Storie

Guzzi 500 8 cilindri: il 1° luglio 1955 “l’astronave” di Mandello debutta a Spa-Francorchamps

Volavano già alte le Aquile di Mandello nelle grandi corse motociclistiche quando il 1° luglio 1955 nelle prove del GP del Belgio a Spa-Francorchamps la Guzzi fa debuttare con Ken Kavanagh la sua avveniristica 500 8 cilindri scuotendo, con il suo [...]

Dialoghi Digitali - "Il verde e il blu, un nuovo progetto umano"

Con Alessandro Profumo e Luciano Floridi. Modera la giornalista Monica Maggioni

marco casu
Pensieri Lunghi

Lineamenti di una teoria dell’Insieme

Considerazioni a partire da Luciano Floridi, Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica (Raffaello Cortina, Milano 2020)

marco pandolfi
News

L’etica in prima linea nei nuovi criteri per un buon triage in emergenza pandemica da covid-19

La Fondazione Leonardo - CdM contribuisce ad una proposta internazionale coordinata dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e pubblicata su Frontiers

Galleria Foto

Archivio

"Leonardo Sinisgalli è tornato, con noi". Presentazione a Matera del secondo numero di Civiltà delle Macchine

Fotografie Museo del Radar

Fotografie Officine Galileo

Galleria Video

Archivio

Mario Botta - Intervento Presentazione “Civiltà delle Macchine”

Milano: Presentazione “Civiltà delle Macchine” – Video racconto

Luciano Violante. Presentazione Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine

Maggio 2020

Quali saranno le conseguenze economiche, politiche e sociali della pandemia? È questo il focus del nuovo numero della rivista che vede gli interventi, tra gli altri, di Chiara Saraceno, Michele Fusco,Emanuele Felice e Francesco Grilllo. In apertura, inoltre, l’intervista al premio Nobel della fisica 2019 Didier Queloz.