20 novembre 2020

Dialoghi Digitali - "Costruzione della città futura"

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine organizza il quarto Dialogo Digitale dal titolo “Costruzione della città futura”, che si terrà martedì 24 novembre alle ore 17-WEBINAR tra Regina De Albertis, presidente dei Giovani Ance e Mauro Usai, sindaco di Iglesias. Nel Dialogo, moderato dalla giornalista Monica Maggioni e trasmesso in streaming sul sito della Fondazione (https://www.fondazioneleonardo-cdm.com) e sull’Huffington Post, si metteranno a confronto le responsabilità delle amministrazioni locali e quelle degli imprenditori viste attraverso la lente di due giovani. L’incontro sarà anche l’occasione per affrontare la dimensione dell’abitare alla luce della pandemia.

Febbraio 2021

Il primo numero del 2021 è un viaggio linguistico nella parola democrazia. Le quattro sezioni della rivista analizzano le diverse sfumature del rapporto tra il regime democratico e le sue possibili declinazioni in campo poetico, politico, economico e scientifico. Sono intervenuti, tra gli altri, Valerio Magrelli, Andrea Cortellessa, Angelo Panebianco, Sofia Ventura, Pietro Reichlin, Valeria Termini, Marcella Panucci, Laura Boella e Antonio Pascale.

Il Sistema Museale Integrato si presenta quale realtà unica in Italia comprendente musei, archivi storici e altre realtà espositive proprietà di Leonardo, con l’obiettivo di valorizzare e comunicare la memoria storica e tecnologica del Gruppo.

Con il patrimonio industriale che custodiscono, i Musei e gli Archivi vogliono essere un punto di riferimento culturale per rafforzare l’identità di Gruppo e promuoverla come valore all’esterno.

Il Sistema Museale intende diffondere quell’evoluzione tecnologica che è parte del presente e soprattutto del nostro futuro. Promossi da volontari e seniores, per rivolgersi in particolar modo ai giovani, i musei e gli archivi sono strumenti per la permanenza di una storia nella società, conservandone e tramandandone i valori. Come ponti immaginari da attraversare, qui si racconta quel progresso di cui, ancora oggi, Leonardo è protagonista.