21 settembre 2020

Addio a Peppino Caldarola, direttore di Civiltà delle Macchine

Il saluto di Luciano Violante, presidente di Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine e di Raffaella Luglini, direttore di Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine

Peppino è stato un uomo libero. Ha attraversato la vita con la leggerezza di chi sa di poter lasciare un segno. Connetteva fatti lontani e rintracciava i fili che li univano scoprendo relazioni profonde e significati nascosti. E’ stato un giornalista creativo, mai burocratico, mai piegato alla convenienza, capace di guidare équipes e di motivare chi lavorava con lui; insegnava a guardare oltre il confine. Nella nuova serie di Civiltà delle Macchine, ha dato forse il meglio di sé, riuscendo a intrecciare l’estetica della forma con l’etica del racconto. Le sue doti lo hanno reso irrequieto, a volte irritante, spesso ribelle, come le persone che hanno genialità e coraggio. In un mondo di guelfi, era un ghibellino, con ali più grandi del corpo; forse l’ultimo ghibellino della sua generazione.

Luciano Violante

È difficile pensare al Direttore Caldarola al passato
Lui che non aveva ancora chiuso un numero della Rivista Civiltà delle Macchine e già ti parlava del successivo
Mente brillante, prosa vivace, sorriso arguto
Ho conosciuto Peppino Caldarola qualche anno fa, quando fu chiamato ad occuparsi del Magazine di Leonardo (Finmeccanica).
Ci siamo ritrovati due anni fa a parlare del progetto editoriale della rivista Civiltà delle Macchine della neo costituita Fondazione Leonardo CDM
Mi ha colpito la stessa genuina e generosa passione che metteva in tutti i suoi progetti
Una passione contagiosa, a volte difficile da domare, con la quale stregava le giovani e i giovani della Fondazione che collaboravano con lui nella redazione
Amava definirsi un “combattente” e tutti avremmo voluto che vincesse questa ultima battaglia