Museo Breda Meccanica Bresciana

Situato in un luogo tra i più rappresentativi dell’archeologia industriale del territorio, il museo Breda Meccanica Bresciana con l’annesso rifugio antiaereo, riunisce in un unico percorso, fatto di immagini, manufatti ed esperienza, le tragiche vicende della II Guerra Mondiale e la storia di una delle più importanti aziende metalmeccaniche presenti a Brescia.

Il museo Breda Meccanica Bresciana è parte del patrimonio storico e industriale di Leonardo Spa e rientra nel progetto del ‘Sistema Museale e Archivistico integrato’, promosso dalla Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione e comunicazione di un patrimonio aziendale che testimonia una pagina importante della storia dell’impresa italiana.

Inaugurato nel dicembre del 2013, il museo accoglie una mostra fotografica, curata da Alessandra Vesco, in cui sono esposte circa 200 fotografie provenienti dall’archivio aziendale che raccontano, dal 1924, la storia dello stabilimento della Breda Meccanica Bresciana e delle sue produzioni. L’esposizione è arricchita da un filmato e da numerosi oggetti d’epoca, simbolo delle maggior produzioni realizzate dalla Breda nel corso della storia.

Parte integrante del percorso museale è il rifugio antiaereo di superficie costruito dall’azienda nel corso della seconda guerra mondiale e luogo di riparo per migliaia di dipendenti durante i bombardamenti del 1944-45. Il ricovero, progettato dalla Società Breda, può considerarsi ad oggi tra le migliori soluzioni adottate all’epoca, reperto storico e architettonico riaperto al pubblico dopo il restauro a opera del Gruppo Volontari Seniores nel 2015.

L’Archivio è diventato patrimonio aziendale dopo l’avvenuta fusione tra la OTO Melara e la Breda Meccanica Bresciana avvenuta nel 2001. L’Associazione Museo della Melara Onlus è un’istituzione senza scopo di lucro che tra i suoi obiettivi promuove il recupero, la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale aziendale rappresentato dai fondi archivistici e dai prodotti di archeologia industriale della OTO Melara e della Breda Meccanica Bresciana.

Museo Breda Meccanica Bresciana