Musei e Archivi

I musei Leonardo sono i testimoni d’eccezione della memoria tecnologica e industriale e costituiscono uno strumento di dialogo e di condivisione costante tra l’impresa e il territorio. Nascono dalla consapevolezza che gran parte della cultura industriale della nostra epoca non è prodotta solamente dalle grandi istituzioni culturali e educative, ma si forma anche all’interno delle imprese.

Strutture vive e dinamiche, i musei aziendali rappresentano un punto di riferimento delle comunità e dei territori, poli di cultura industriale aperti a visitatori, ricercatori, studenti, operatori economici e culturali.

Museo Agusta

La Fondazione Museo Agusta è nata nel 2003 a Cascina Costa Di Samarate (Varese), grazie all’impegno del Gruppo Lavoratori Anziani dell’allora AgustaWestland, oggi Divisione Elicotteri. La Fondazione Museo Agusta, attraverso la sua sede museale, raccoglie la testimonianza dell’attività espletata sia dalla storica Costruzioni aeronautiche Giovanni Agusta, sia della storica MV Agusta.

Museo Breda Meccanica Bresciana

Situato in un luogo tra i più rappresentativi dell’archeologia industriale del territorio, il museo Breda Meccanica Bresciana con l’annesso rifugio antiaereo, riunisce in un unico percorso, fatto di immagini, manufatti ed esperienza, le tragiche vicende della II Guerra Mondiale e la storia di una delle più importanti aziende metalmeccaniche presenti a Brescia.

Museo delle Officine Galileo

Il Museo è stato fondato nel 2006, dall’allora Galileo Avionica, oggi Divisione Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale di Campi Bisenzio (Firenze) che, fondendo sotto lo stesso marchio varie aziende italiane del settore della difesa, aveva rilevato l’eredità delle Officine Galileo di Firenze, una delle più antiche aziende italiane di alta tecnologia, che creava strumenti ottici ed astronomici.

Museo del Radar

Il Museo del Radar, inaugurato nel 2009 presso lo stabilimento della Divisione Elettronica per la Difesa Terrestre Navale al Fusaro (Napoli), sito storico della radaristica italiana, nasce per riunire, conservare e tramandare la storia produttiva del radar in Italia, pioniera nel settore, iniziata proprio in questo stabilimento oltre 60 anni fa.

Il Nostro Magazine

Civiltà delle Macchine